Chi ha ideato Digital Ready For Board Program e perché?
Digital Ready for Board è un’iniziativa nata nel 2024, promossa da Alkemy, Chaberton Partners e Paola Bonomo con l’obiettivo di definire una tassonomia delle competenze digitali essenziali per i membri del Consiglio di Amministrazione affinché possano fornire le linee guida necessarie per accelerare il processo di trasformazione digitale dell’azienda in cui operano.
Sulla base dei requisiti individuati, l’iniziativa si propone di individuare e supportare talenti emergenti, che non hanno ancora esperienza nei Cda di società quotate e non, attraverso l’attivazione di una community dedicata che verrà presentata in occasione di un evento divulgativo e pubblicata sui Media Partner di riferimento.
Pur non esistendo una normativa rispetto alle “quote digitali”, in questo modo le aziende più virtuose potranno avere visibilità di nuovi profili da inserire nei loro Board con competenze idonee a supportarli nella transizione digitale.
Quali sono i criteri per candidarsi?
La candidatura si effettua compilando il form nella sezione "manda la tua candidatura" della home page.
Stiamo cercando persone, che idealmente non abbiano precedentemente fatto parte di Board (fatta eccezione per coloro che hanno fondato start-up o iniziative imprenditoriali), con le seguenti caratteristiche: - Competenze digitali avanzate Esperienza significativa (di almeno 10-15 anni ed in aziende rilevanti) con tecnologie come AI, data analytics, cloud computing, e cybersecurity. Conoscenza approfondita di come queste tecnologie possono essere integrate strategicamente nei processi aziendali per migliorare l'efficienza e l'innovazione. - Leadership nella trasformazione digitale Capacità dimostrata di guidare iniziative di trasformazione digitale, allineando la tecnologia con gli obiettivi aziendali. Abilità nel motivare e ispirare i team a innovare, promuovendo una cultura aziendale aperta al cambiamento e all'adozione di nuove tecnologie. - Visione strategica e capacità di visualizzare i trend futuri Abilità nel prevedere le tendenze del mercato e nell'adattare le strategie aziendali per mantenere la competitività a lungo termine. Capacità di prendere decisioni informate basate su analisi di dati e ricerche di mercato per garantire la crescita sostenibile dell'azienda.
- Adattabilità per rispondere ai cambiamenti in atto Comprensione approfondita delle sfide specifiche del settore e delle dinamiche di mercato. Flessibilità e prontezza nell'adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici e di mercato, mantenendo l'azienda all'avanguardia
- Competenze di governance e organizzazione e sensibilità ai rischi connessi all’innovazione Solide competenze in materia di governance aziendale, tipicamente sviluppate in ruoli senior, e capacità di promuovere un ambiente di innovazione. Abilità nel bilanciare rischi e opportunità, garantendo al contempo che le iniziative digitali siano conformi alle regolamentazioni e alle migliori pratiche aziendali.
Formeremo la nostra lista seguendo un criterio di diversificazione delle competenze, includendo esperti con esperienza da varie industrie e settori impattati dal mondo digitale e tecnologico. Questo approccio garantisce che le persone identificate possano, ove sorgesse l’opportunità in futuro, contribuire efficacemente alle attività degli organi sociali, apportando una vasta gamma di competenze e prospettive.
I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità.
La candidatura per essere considerata valida deve contenere un CV aggiornato e una breve lettera motivazionale (cover letter).
È importante verificare che tutti i campi siano compilati correttamente, compresi i nomi e le informazioni di contatto.
La Lista Digital Ready for Board verrà selezionata dai membri dell’Advisory Board.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 30 Settembre 2024. I profili selezionati verranno contattati entro fine Novembre 2024.
Chi sono i 9 Giurati, membri dell’Advisory Board dell’edizione 2024?
L'iniziativa sarà guidata da un Advisory Board con profili di spessore:
Paola Bonomo, Non Executive Director, Advisor, Investor
Cosa succede se vengo eletto come profilo “Digital Ready For Board”?
I profili selezionati verranno invitati a un evento dedicato all’iniziativa in programma per Gennaio 2025
La lista completa dei profili verrà inoltre pubblicata sia sulla landing dell’iniziativa che sui Media Partner selezionati in modo che tutte le aziende in fase di ridefinizione dei propri Board possano averne visibilità.
I talenti idonei entreranno inoltre a far parte di una community, promossa da Chaberton Partners, che si riunirà almeno una volta all’anno come occasione di scambio e networking.
Non si garantisce tuttavia l’ingresso in alcun Board, starà alle singole società quotate e non decidere se, come e quando attingere dai nominativi premiati in fase di composizione dei propri Cda.